Cookie Policy Privacy Policy

SINTESI SUGLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA PROPOSTA FORMATIVA DEL CSTG

  1. Il CSTG opera dal 1982 e rappresenta una delle prime iniziative culturali e formative sulla Gestalt in Italia. È co-fondatore della Federazione Italiana degli Istituti e Scuole di Gestalt (FISIG) per la quale coordina la Commissione per la Didattica per il riconoscimento dei co-didatti degli istituti federati e aderisce alla European Association for Gestalt Therapy (EAGT) per la quale Riccardo Zerbetto ha rappresentato l’Italia nella definizione dei “training standards” e del “code of ethics”. Nella qualità di Presidente della European Association for Psychterapy (EAP) ha coordinato il congresso internazionale su Fondamenti comuni e diversità di approccio in psicoterapia curando gli atti pubblicati da Angeli editore. Riccardo Zerbetto ha avviato la costituzione della EAP-Italia poi divenuta la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) di cui è socio onorario e coordinatore della Commissione per l’avvio dei Registro Italiano degli Psicoterapeuti.
  1. L’orientamento è quello che si ispira alla fase più matura della esperienza professionale ed umana di Perls e cosiddetta “californiana”. Appartengono alla West Coast i Maestri che Riccardo Zerbetto ha seguito in questi 40 anni e che sono, in successione, Barrie Simmons, Isha Blumberg e Claudio Naranjo che ha seguito per 35 anni sin dall’inizio dei programmi SAT in Spagna e introducendolo in Italia.
  2. La Scuola adotta la “Teoria del sé” come fondamento epistemologico dell’approccio gestaltico, coerentemente con l’impostazione presentata nel testo teorico di riferimento “Gestalt Therapy” di Perls, Goodman ed Hefferline. A questa impostazione di base, Riccardo Zerbetto integra una sua originale rielaborazione delle “funzioni di contatto” nella relazione Organismo/Ambiente su cui viene sviluppato un percorso esperienziale collaudato in oltre 30 anni di esperienza teorico-clinica e che rappresenta anche il modello di riferimento per una rivisitazione della psicopatologia in chiave gestaltica.
  3. L’indirizzo è quindi autenticamente gestaltico, anche se nella formazione professionale di Riccardo Zerbetto c’è un training quadriennale in psicoanalisi, uno completo in terapia familiare e 10 anni di formazione nella carattero-analisi reichiana che sono quindi integrati nel programma didattico della Scuola unitamente a formazioni nella PNL, EMDR e approccio relazionale di Donatella De Marinis, oltre a integrazioni di altri modelli acquisiti da altri didatti della Scuola.
  4. Negli ultimi anni è stato integrato nel modello gestaltico quello di derivazione junghiano-hillmaniano con particolare attenzione alla psicologia archetipica sul quale sono stati pubblicati numerosi articoli (vedi al sito www.cstg.it).
  5. Nell’approccio adottato dalla Scuola – definito del “Tripode delfico” – viene integrata una grande attenzione alla tradizione di derivazione analitica freudiana (che da molto valore alla ricostruzione dei condizionamenti del passato) alla prospettiva “entelechiale” dell’approccio junghiano che sottolinea la dimensione del futuro verso cui ci stiamo muovendo con quella gestaltica che sottolinea la realtà del “presente” in cui ci muoviamo.
  6. Una particolare attenzione, nella prospettiva riferita, viene riservata alla dimensione del sogno come “messaggio immaginale” che, attraverso un lavoro gestaltico-esperienziale, comporta un puntuale auto-disvelamento di parti del sé scisse e che chiedono di essere integrate in un processo di più evoluta consapevolezza. Da anni Riccardo Zerbetto e Giorgio Antonelli tengono a fine luglio un seminario intensivo su “Dreamwork gestaltico e archetipi” sviluppando un modello integrativo a orientamento gestaltico-archetipico.
  7. Nella impostazione umanistico-esistenziale della Scuola è rilevante lo spazio riconosciuto alle “scienze umane” come la filosofia, la mitologia, la letteratura e l’arte in generale promuovendo anche il Congressi su GestaltArt a Milano nel 2019 e presso il MART di Rovereto del 2022. Tale componente si esprime in viaggi annuali di studio in Grecia e Medio Oriente (21 Periegesi sino ad ora www.periegesi.it), in Sicilia in occasione della rappresentazione delle tragedie a Siracusa. In occasione di tali viaggi sono state organizzate giornate di studio a Naxos su Arianna (i cui atti sono stati pubblicati nel libro a cura di Primo Lorenzi e Riccardo Zerbetto, “Arianna; dalla vicenda mitica alla sindrome clinica”, Alpes 2016), a Cipro e Citera su Afrodite, a Siracusa su Oreste, Medea, Orfeo in Tracia, Ifigenia, Prometeo e quest’anno su Fedra e Ippolito.
  1. Numerose sono le collaborazioni professionali e culturali. Fra queste: la Fondazione Claudio Naranjo, l’Associazione spagnola di terapia della Gestalt (di cui Riccardo Zerbetto è socio onorario), l’Accademia di Gestalt del Messico, l’Associazione di Psicologia e letteratura di Aldo Carotenuto sulla cui rivista Riccardo Zerbetto ha pubblicato numerosi articoli, la Scuola superiore di Pratiche Filosofiche (Philo), il Centro di antropologia Culturale e Mondo Antico dell’Università di Siena, le cattedre universitarie di Psichiatria di Milano, Siena e Pisa, Ordine degli Psicologi della regione Lombardia per il quale è membro della Commissione dei direttori delle scuole di formazione accreditate dal MIUR in psicoterapia etc. Per conto del CNSP (Coordinamento Italiano delle Scuole di Psicoterapia) ha coordinato le Giornate di studio sulla qualità della formazione tenutesi a Roma presso la Protomoteca del Campidoglio e a Miano presso la Casa della Cultura
  2. Componenti strutturali del percorso formativo sono: l’attenzione al lavoro corporeo (con elementi di carattero-analisi reichiana, bioenergetica, shiatzu e Qi Gong), alle pratiche meditative (tradizionali come il vipassana e lo zen, ma anche dinamiche di derivazione sufi, del mondo sannyasin e delle social meditations) e ai processi artistico-creativi (drammaterapia, musica, poesia, arti grafiche e fotografia, etc.).
  3. Il CSTG infine collabora per attività culturali e formative con l’Istituto Ricerche di Gruppo IRG-ASP Integral di Lugano (CH) e con il Centro Formazione Studi e Ricerche Neuropedagogiche ad Orientamento Gestaltico Chirone, ente accreditato dal M.I.U.R. con Decreti del 25/10/01 -31/07/02 – 26/10/05 – 15/07/14 per la formazione di insegnanti riconosciute dal MIUR
  4. Come Centro clinico accreditato per lo svolgimento di tirocini degli allievi, il CSTG collabora con la Assoc. Orthos per il trattamento di dipendenze (da gioco, affettive, digitali e alimentari oltre che da stimolanti e allucinogeni e da psicofarmaci in collegamento con la rete www.IIPDW.or