I NOSTRI DOCENTI
RICCARDO ZERBETTO
Psichiatra, Psicoterapeuta
Esperienze professionali
Specialista in Neuropsichiatria Infantile e per adulti. E’ direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica per lo svolgimento di corsi professionali nella Psicoterapia con sede a Milano e Siena.
Già presidente della Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale nel 1984, della European Association for Psychotherapy (EAP) nel 1996-7, della Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG) nel 1996-8 e della EAP-Italia poi divenuta Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) nel 1998 e della quale è socio onorario.
Ha coordinato la Sezione su Psicoterapia e mito del World Council for Psychotherapy.
Ha lavorato per oltre venti anni in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze per le quali è stato consulente e supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma nonché consulente del Ministero della Sanità nel 1980.
E’co-fondatore e past-president di Alea-Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e direttore scientifico di Orthos, associazione che gestisce un programma intensivo per giocatori in ambito residenziale finanziato dalla regione Toscana.
Ha svolto incarichi di insegnamento in Psicopatologia presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Siena.
ANNA BARRACO
Psicologa, Psicoterapeuta
Laureata in scienze politiche con indirizzo politico sociale nel 1986, mi sono poi specializzata in psicologia sociale presso la scuola di specializzazione in psicologia della facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’università degli Studi di Milano, nel 1991, con il massimo dei voti e la lode.
In seguito ho frequentato la scuola di psicoterapia di Roma, Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, dal 1993 al 1998.
Ho lavorato come consulente presso diversi servizi dell’ex USSL n 8 (Busto Arsizio), in seguito presso l’ASL e l’ospedale di Tradate, di Busto Arsizio e di Saronno, dove sono occupata di Tossicodipendenza, Malattie infettive, Disagio psichico, Tutela minori, e in seguito, Disturbi alimentari, presso l’associazione ABA di Milano.
Sono stata Vicepresidente e in seguito Segretario e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dal 1999 al 2014. Mi occupo di psicologia giuridica, di politica professionale, e di clinica della psicosi.
EDWARD CALLUS
PhD Psicologia Clinica, Didatta Associato Psicoterapia
PhD Psicologia Clinica, Counselor e Psicoterapeuta. Didatta Associato di Psicoterapia presso il Centro Studi Terapia della Gestalt. Socio dello Studio Associato Metafora. Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
FERRUCCIO CARTACCI
Psicoterapeuta, psicomotricista, formatore
Laureato in filosofia presso l’Università degli studi di Milano nel 1971, ho frequentato il biennio di specializzazione in PSICOLOGIA presso lo stesso ateneo: da qui l’ingresso nell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ho frequentato una Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Alia di Milano: da qui il riconoscimento di Psicoterapeuta da parte dell’Ordine.
Parallelamente, anche se in forma non istituzionale, ho seguito per un lungo periodo (10 anni e più) la formazione in Pratica Psicomotoria di B. Aucouturier. Ho diretto per molti anni corsi di formazione in pratica psicomotoria e attualmente collaboro con Scuole private e con il master universitario in Psicomotricità preventiva integrata (BG).
Collaboro dal 2004 con l’insegnamento di Pedagogia del corpo dell’Università Bicocca di Milano (docente: Prof. Ivano Gamelli).
Ho pubblicato due saggi dal titolo “Bambini che chiedono aiuto” (Unicopli 2002) e “Movimento e gioco al nido” (Erickson 2013), e collaborato con altri testi di carattere psicopedagogico e clinico.
CARLA CERRINI
Psicologa, psicoterapeuta
Esperienze professionali
Docente presso la scuola di psicoterapia CSTG; presso la scuola di psicoterapia “Istituto di Psicoumanitas”; già docente presso la “Scuola Gestalt di Torino”; già direttrice della scuola di Counseling dell’IBTG sede di Firenze; ha collaborato con la Scuola di Counseling “Istituto Miriam Polster”.
Svolge l’attività di supervisione per psicologi, psicoterapeuti ed operatori socio-sanitari e l’attività di psicoterapeuta per individui, coppie e gruppi. Conduce seminari sull’approccio gestaltico alla sessualità e la tradizione del Tantra.
E’ autrice di articoli pubblicati su riviste specializzate di psicologia della Gestalt.
Orientamento
Diplomata in Terapia Decostruttiva – terapia della Gestalt – con Icha Bloomberg Ph.D. presso il G.T.S. di Vignalino, Castellina in Chianti, Fonterutoli, SI. Diplomata in Analisi Bioenergetica, in OshoPNLTM; in OshoBreathingTM. Ha seguito altre formazioni in terapia a indirizzo corporeo con Ph.D. George Downing; in Tantra; in Meditazione.
GIUSEPPE DE FELICE
Psicologo, psicoterapeuta
Dr. Giuseppe De Felice psicologo – psicoterapeuta in Gestalt Analitica e in Body Therapy, didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo – CSTG di Milano, co-direttore della Scuola di Counseling di Bolzano, operatore e didatta Associazione Orthos per la ricerca e la cura delle patologie compulsive, supervisore presso l’Intendenza Scolastica della Provincia di Bolzano, ideatore del programma Coaching Genitoriale e Insegnanti a confronto e supervisore presso l’Associazione Ama di Bolzano.
PAOLA DEI
Psicologo Psicoterapeuta Art Terapeuta
ANDREA FIANCO
Psicologo, psicoterapeuta
Sono Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, Dottore di Ricerca in psicobiologia e Didatta Associato presso il CSTG.
Dal 2004, in qualità di progettista, formatore, coordinatore di servizi socio-educativi e psicologo scolastico, mi occupo di promozione del benessere giovanile e inclusione scolastica.
Dal 2005 collaboro con l’Università degli Studi di Milano come docente a contratto e consulente ricercatore.
Dal 2006 opero costantemente presso scuole secondarie di primo e secondo grado dove conduco percorsi di formazione e consulenza per alunni, insegnanti e genitori.
Dal 2008 svolgo la mia attività di psicoterapia presso lo Studio Sememe (www.sememe.it).
Dal 2016 coordino presso il CSTG Scuola Prevenzione e Salute (SPS): gruppo di lavoro che applica i concetti della psicoterapia della Gestalt all’educazione.
LUISELLA IMPARATO
Psicologa, psicoterapeuta
Formata al Centro Alia di Milano (diretto da A.Melucci e A.Fabbrini) ha integrato la propria formazione con seminari tenuti da rappresentanti internazionali della Gestalt (M.V.Miller, E.Polster, C.Naranjo, J.Ambrosi,
M.C.Beaudoux).
Ha lavorato nel settore psichiatrico di Milano (CPS) e dal 1994 esercita la professione di psicoterapeuta privatamente. Collabora come docente al CSTG e come formatrice ha lavorato per enti pubblici e privati.
E’ stata cultore di materia presso l’università Cattolica di Milano per l’insegnamento psicologia dello sviluppo interculturale.
Da sempre interessata all’importanza della dimensione corporea nel lavoro terapeutico e nella formazione (psicomotricità, teatro, mindfulness).
Ha seguito progetti di formazione in Camerun, Congo e Madagascar integrando lo studio e la ricerca nell’ambito della psicoterapia transculturale e approfondendo la relazione tra quest’ultima e il modello gestaltico.
PRIMO LORENZI
Psichiatra, psicoterapeuta
Primo Lorenzi è psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato e insegnato per molti anni presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze, è docente a contratto presso l’Università di Pisa, insegna in varie scuole di psicoterapia.
E’ autore di molti articoli scientifici sul tema dell’esperienza passionale amorosa e sulla vita relazionale, sul tema ha anche scritto varie monografie fra le quali “Il Mal d’Amore” (Antigone, TO 2010); “Donne e Dee” (Alpes, Roma 2011); “Arianna. Dalla vicenda mitica alla sindrome clinica” (Alpes, Roma 2016), con Riccardo Zerbetto; “La Dipendenza Amorosa” (Alpes, Roma 2018).
MICHELA PARMEGGIANI
Psicoterapeuta
Dopo la laurea in Filosofia ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e mi sono specializzata in psicoterapia presso il CSTG, presso il quale svolgo ora attività come didatta associato nei corsi di formazione.
La mia attività clinica privata è rivolta a singoli, coppie e gruppi. Nel servizio pubblico mi sono occupata di minori e famiglie in grave stato di disagio, collaborando con l’Autorità Giudiziaria.
Svolgo attività in piccoli gruppi attraverso il movimento corporeo, in particolare sulla gestione dell’aggressività. Collaboro con il privato sociale e con aziende per attività di formazione; in ambito psico-sociale sono supervisore di equipe integrate.
ANNA SILVIA PERSICO
Psicologa, psicoterapeuta
Psicologa psicoterapeuta della Gestalt, è Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CSTG di Milano.
Ha lavorato nell’area psichiatrica con progetti d’inclusione e inserimento sul territorio dell’A.O. Fatebenefratelli e ha collaborato con l’Istituto di Analisi dei codici affettivi Il Minotauro nell’ambito della ricerca e di progetti educativi e di prevenzione legati al mondo dell’adolescenza.
Le sue aree d’interesse elettive sono il Dreamwork e la Coppia. Formata in Relazioni Interpersonali con Suzana Stroke e presso il Centro per lo Studio della Famiglia Mara Selvini Palazzoli, ha lavorato come co-terapeuta in terapie famigliari e di coppia presso il servizio pubblico di Milano. Integra l’approccio gestaltico con le sue formazioni in Ipnosi Terapia, Sistemica e Bodywork.
Svolge a Milano la sua pratica clinica privata per adulti e coppie.
FILIPPO PETROGALLI
Psicologo, psicoterapeuta
Sono Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione e Didatta presso il CSTG.
Collaboro con diverse scuole del territorio milanese conducendo percorsi di formazione e consulenza per alunni, insegnanti e genitori.
Integro l’approccio della Gestalt con Psicologia Culturale, Psicologia Positiva, Mindfulness, Nonviolent Communication e il Gestalt Bodywork di Sergio Mazzei.
Ho conseguito un Master in Dipendenze comportamentali. La mia personale ricerca si rivolge ai temi dell’adolescenza, della dipendenza, dell’ansia e dello sviluppo de Sè.
SILVIA RONZANI
Psicologa, counselor
Psicologa, counselor, master universitario in Direzione del Personale e Sviluppo delle Risorse.
Laureata in Filosofia, dopo aver seguito seminari teorico-pratici ad indirizzo strategico, di neurolinguistica e psicoterapia ad approccio corporeo, si è formata presso il Centro Studi di terapia della Gestalt.
Presso il CSTG è stata anche tutor nei corsi di counseling e dal 2007 docente. Nel 2006 ha ottenuto l’European Certificate for Psychotherapy dall’European Association for Psychotherapy (EAP, Vienna). Negli ultimi anni ha intrapreso un ulteriore filone di approfondimento attraverso l’enneagramma con Claudio Naranjo.
Per oltre trent’anni ha lavorato in aziende private, dove ha acquisito una ricca esperienza nel coordinamento e nella gestione delle persone e ha seguito corsi di progettazione in ambito organizzativo e sociale, di consulenza organizzativa e conduzione di gruppi.